In questi ultimi tempi la necessità di stare a casa ha fatto sviluppare, almeno in Italia, lo smart working, il lavoro da remoto. In particolari ambiti lavorare da casa comporta notevoli vantaggi, sia per l’impiegato che per il datore di lavoro, oltre che per la collettività.

Se la presenza fisica non è propriamente necessaria utilizzando un pc ed un collegamento internet possiamo fare quasi tutto da remoto ed in sicurezza.

Di seguito vi presentiamo una serie di programmi utili per lavorare in smart working e alcune piattaforme di collaboration. Se vi trovate in una sala riunioni e dovete effettuare una videocall con lavoratori che si trovano in remoto possiamo consigliarvi MEETING OWL, una telecamera a 360 gradi che si appoggia sul tavolo al centro della stanza delle riunioni.

Potrebbe interessarti : Telecamere per videoconferenze  le migliori per chi deve organizzare il lavoro in smart working

Supporta fino a 12 persone all’ interno della sala. E’ dotata di un software intelligente che mette a fuoco e fa lo zoom sulla persona che sta parlando in sala. Il video viene poi trasmesso a tutti coloro collegati in smart working, da remoto, che possono interagire. Il microfono funziona fino ad una distanza di 3.5 metri.

Potrebbe interessarti : Saponette wifi le migliori per connetterti ad Internet senza linea ADSL

TeamViewer

è una delle soluzioni più apprezzate dagli smart worker di tutto il mondo per il lavoro da remoto. L’app è estremamente versatile e permette di accedere al proprio computer da remoto (e ai file all’interno), dando la possibilità di condividere i contenuti con i propri colleghi, organizzare dei veri e propri meeting online (con videochiamate), fare presentazioni e lavorare su progetti comuni. È disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux (oltre che per Android, iOS e Google Chrome): per un uso professionale serve una licenza.

Sito per download

Any desk

AnyDesk è un programma desktop remoto che puoi eseguire in modo portabile o installare come un normale programma.

Potrebbe interessarti : Notebook 17 pollici  i migliori modelli per la produttività e gioco

Avvia AnyDesk sul PC a cui desideri connetterti e registra il numero di 9 cifre o l’alias personalizzato, se impostato.

Quando il client si connette, all’host verrà chiesto di consentire o non consentire la connessione e può anche controllare le autorizzazioni, ad esempio per consentire l’audio, l’uso degli Appunti e la possibilità di bloccare il controllo della tastiera / mouse dell’host.

DSu un altro computer, eseguire AnyDesk e quindi immettere l’ID o il nome di Remote Desk dell’host nella sezione Remote Desk del programma. Premi Connetti e attendi che l’host prema Accetta .

Se è impostato l’accesso automatico, il client non deve attendere che l’host accetti la connessione.

programmi-smart-working

AnyDesk si aggiorna automaticamente e può accedere alla modalità a schermo intero, bilanciare la qualità e la velocità della connessione, trasferire file e audio, sincronizzare gli appunti, registrare la sessione remota, eseguire scorciatoie da tastiera, acquisire screenshot del computer remoto e riavviare l’host computer.

AnyDesk funziona con Windows (da 10 a XP), macOS e Linux.

Sito per il download

Supremo

Una valida alternativa al solito TeamViewer è Supremo , un programma sviluppato dall’italiana NanoSystems che consente connessioni multiple con più utenti allo stesso computer da remoto. Molto interessante è la funzione “meeting” che permette di condividere lo schermo con altri utenti. Disponibile per Windows e tutti i dispositivi mobili (Android e iOS), Supremo è gratuito per uso personale, mentre è a pagamento per le aziende (con diverse tipologie di abbonamento da sottoscrivere).

sito per il donwload

Chrome Remote Desktop

Il motto di Chrome Remote Desktop è “il tuo desktop ovunque”: il servizio di Mountain View è gratuito ed è disponibile per Windows, Mac. Linux. Android, iOS e. chiaramente, il browser Google Chrome. Una volta installata l’estensione è possibile collegarsi in remoto a qualsiasi altro PC e controllarlo a distanza (anche da mobile). E possibile permettere ad altre persone l’accesso da remoto al nostro PC (e a qualsiasi tipo di contenuto come app, file, email, documenti e cronologia) e fornire loro assistenza da remoto.

Non esiste una funzione di chat supportata in Chrome Remote Desktop come con programmi simili, ma è molto facile da configurare e ti consente di connetterti al tuo computer (o a chiunque) da qualsiasi luogo usando solo il tuo browser web.

Inoltre, puoi accedere al computer in remoto quando l’utente non ha Chrome aperto o anche quando è completamente disconnesso dal proprio account utente.

Poiché Chrome Remote Desktop funziona interamente nel browser Google Chrome, può funzionare con qualsiasi sistema operativo che utilizza Chrome, inclusi Windows, Mac, Linux e Chromebook.

sito per il download

Microsoft Remote Desktop

è un software sviluppato da Microsoft che permette di gestire da remoto un computer o un server Windows che si trova sulla stessa rete Internet. L’app funziona solo con PC connessi alla stessa rete e il suo utilizzo richiede la configurazione di molteplici parametri (indirizzo IP di PC. router e altro ancora).

Windows Remote Desktop può essere utilizzato su Windows da XP fino a Windows 10.

Se stai utilizzando una   versione Home Premium o precedente, il tuo computer può fungere solo da client e quindi non è possibile accedervi da remoto (ma può comunque accedere ad altri computer da remoto).

L’accesso remoto in entrata è consentito solo su   versioni Professional, Enterprise e Ultimate di Windows.

sito per il download

Jitsy meet

Jitsi è un insieme di progetti open source che consente di creare e implementare facilmente soluzioni di videoconferenza sicure. Al centro di Jitsi ci sono Jitsi Videobridge e Jitsi Meet, che consentono di tenere videoconferenze su Internet, mentre altri progetti nella comunità consentono altre funzionalità come audio, dial-in, registrazione e simulcasting.

Jitsi ha iniziato la sua vita come un modo per parlare alle persone su Internet usando audio e video. Jitsi è la soluzione di videoconferenza preferita per chiunque abbia problemi di privacy, ad esempio i giornalisti. C’è un motivo per cui molte persone usano Jitsi Meet come alternativa a Skype per le videoconferenze.

Caratteristiche:

  • A differenza di altre tecnologie di videoconferenza, Jitsi Videobridge, il cuore di Jitsi, trasmette l’audio e il video di tutti a tutti i partecipanti, anziché mescolarli per primi.
  • Il risultato è una latenza inferiore, una migliore qualità e, se si esegue il proprio servizio, una soluzione molto più scalabile ed economica.
  • Jitsi è compatibile con WebRTC, lo standard aperto per la comunicazione Web.
  • Jitsi supporta concetti avanzati di routing video come simulcast, stime della larghezza di banda, codifica video scalabile e molti altri.
  • Pacchetti Ubuntu e Debian per una facile installazione

sito per il download

ZOOM

Anche se è stata al centro di polemiche per la violazione della privacy, condivide i vostri dati con Facebook, questa app disponibile anche per PC permette di fare multi conference call video tra piu’ persone superando i limiti imposti ad esempio da whatsapp. In alcuni paesi stranieri, ad esempio in città come DUBAI, è l’unica consentita.

Zoom Meeting, il prodotto principale di Zoom, colpisce anche per altri motivi. Ha un fantastico set di funzionalità che include, ad esempio, video e audio ad alta definizione (HD) e la possibilità di avere trascrizioni digitate di chiamate e registrazioni video (l’ultima è a pagamento). Le piccole aziende possono aggiungere interessanti funzioni incluso un Voice-over-IP completo(VoIP) chiamato “Zoom Phone” per chiamare telefoni e cellulari.

Il grande vantaggio di Zoom rimane la sua stabilità. La stabilità è difficile da quantificare e confrontare le prestazioni dei sistemi di videoconferenza, ma è il fondamento di Zoom Meeting e lo dimostra.

sito per il download

Piattaforme di Collaboration Migliori

  • Flowdock è una piattaforma di chat di gruppo e privata. La sua caratteristica più interessante è la casella di posta del team che aggrega le notifiche da altri canali, come Twitter , Asana e gli strumenti di assistenza clienti.
  • GoToMeeting è un software di videoconferenza online che consente agli utenti di pianificare riunioni e condividere schermi. È uno degli strumenti video più popolari con milioni di utenti.
  • Slack è una piattaforma popolare e ben realizzata che offre messaggistica istantanea, trasferimenti di file e potente ricerca dei messaggi. Ha molte funzionalità e dozzine di integrazioni con altri strumenti come Trello e Intercom.
  • WebEx di Cisco offre sale riunioni video personalizzate in cui gli utenti possono ospitare e partecipare a riunioni. Le persone possono utilizzare WebEx per la collaborazione in team, i webinar, la formazione e l’assistenza clienti.