I negozi online stanno sostituendo in modo esponenziale quelli fisici . Chi ha un’attività di business, grande o piccola che sia, deve assolutamente essere presente su internet e, vendere prodotti online, fisici o digitali, non è mai stato così facile come lo è oggi.
Il campo dell’e-commerce è cresciuto moltissimo e realizzare la propria piattaforma online per la vendita di prodotti è estremamente economico. Per la stesura di questo articolo ci siamo rivolti a Bitmetrica , azienda specializzata nella realizzazione ecommerce di qualsiasi taglio.
Per realizzare un negozio online abbiamo bisogno dunque di un software o di una piattaforma personalizzata.
Che cos’è una piattaforma di e-commerce?
Fondamentalmente, una piattaforma di e-Commerce è la spina dorsale di un rivenditore online. Una piattaforma di e-Commerce è un software in cui le aziende gestiscono i propri negozi online. La piattaforma fornisce funzionalità che consentono ai commercianti di creare una vetrina online con il marchio per individuare e vendere i propri prodotti e servizi.
La piattaforma aiuta a mantenere un database di prodotti, tenere traccia delle vendite, comunicare con i clienti, offrire sconti, mantenere un programma fedeltà e persino realizzare un blog informativo per attrarre potenziali nuovi clienti.
Ci sono delle piattaforme già pronte che però vanno personalizzate. Combinano soluzioni di carrello della spesa ad hoc con servizi di web hosting incentrati sull’e-commerce, processi di pagamento con carte di credito o Paypal, nonché gestione del magazzino.
Le piattaforme di e-Commerce garantiscono la scalabilità e la protezione della sicurezza dei tuoi dati, offrono un’ampia gamma di vantaggi operativi e strumenti aziendali, tra cui:
- Una suite di gestione del prodotto
- Merchandising
- Capacità di ricerca dei prodotti in vendita
- Realizzazione di schede prodotto
- Gestione dei prezzi e dei pagamenti
- Promozioni
- Personalizzazione di vendite in base al paese a alla nazione
Utilizzando le piattaforme di eCommerce, puoi personalizzare le informazioni sul prodotto per adattarle al meglio alle tue esigenze di business online. È vantaggioso sia per i proprietari di negozi che per i clienti.
Il problema con piattaforme così complesse è che è difficile sapere come valutarle o anche da dove cominciare. Per questo motivo vi consigliamo di affidarci a ditte che si occupano in modo specifico di realizzare e-commerce.
Migliori piattaforme di ecommerce
di seguito abbiamo stilato una “classifica” dei migliori software di e-commerce, ovviamente andranno personalizzati in base alle proprie esigenze di vendita.
Shopify
è probabilmente la piattaforma piú utilizzata nel mondo della vendita online. Iscrivendoti al sito web di Shopify avrai a disposizione 90 giorni di prova gratuita da testare prima di decidere l’acquisto vero e proprio.
Offre un web builder di e-commerce completo di centinaia di modelli pronti da applicare al tuo sito per facilitare la realizzazione iniziale. I proprietari dei negozi possono personalizzare il proprio sito di e-commerce con testo, logo, immagini e video.
Si può gestire il prodotto, l’inventario, la spedizione e i pagamenti. Tramite interfaccia di amministrazione è possibile aggiungere prodotti, modificare le immagini, aggiornare il prezzo, le scorte di inventario e testare il sito Web prima della messa online.
Shopify funziona con oltre 70 servizi pagamento in più di 50 lingue, il che semplifica la vendita di prodotti in qualsiasi parte del mondo.
Big Commerce
azienda quotata al Nasdaq è presente in 120 paesi nel mondo. Si tratta di una piattaforma di e-commerce SaaS all-in-one per aziende online in crescita e consolidate che desiderano una soluzione potente in un pacchetto intuitivo.
Si puo’ realizzare un negozio online da zero o migrare da una piattaforma esistente con lo ” store builder”, con modelli progettati per convertire le vendite. Bigcommerce è ricco di funzionalità e integrazioni per gestire un’intera azienda, consente personalizzazioni avanzate in una semplice interfaccia utente.
La soluzione SaaS fornisce anche API personalizzate che consentono ai commercianti multicanale di integrare il proprio negozio in mercati elettronici come eBay, Etsy o Amazon.
Volusion
Questa piattaforma è presente su internet dal 99, circa 40 mila siti attualmente la utilizzano. E’ stata aggiornata alla versione ” V2″ , un nuovo sistema operativo che porta con sé alcuni miglioramenti dell’esperienza utente . In primo luogo, ha un sistema di inventario molto più chiaro, quindi è davvero facile gestire le scorte magazzino.
Ma, soprattutto, fornisce moltissime opzioni per l’analisi dei dati e per le opzioni di pagamento. Questi sono sicuramente i punti di forza.
Inoltre, nel tentativo di tenere il passo con i leader dell’e-commerce come Shopify, Volusion si è concentrata sull’unione di funzionalità aziendali e strumenti per la creazione di siti, avviando il percorso dell’utente nell’editor della vetrina.
Migliori software ecommerce
se non volete usare una piattaforma ma avete intensione di gestire un dominio in proprio ed usare un software ad hoc, il migliore è sicuramente MAGENTO.
Si tratta di un CMS che permette di realizzare il proprio sito di vendita online. Offre non solo soluzioni di eCommerce flessibili e scalabili, ma dà anche la flessibilità di personalizzare. Inoltre offre la possibilità di estendere la propria piattaforma per creare esperienze di marca uniche e differenziate. Questa piattaforma ha la capacità di adattarsi bene ai cambiamenti e ha il potenziale per essere modificata per soddisfare le esigenze dei proprietari di negozi online.
Quali sono le commissioni di vendita per ecommerce
Alcune piattaforme di ecommerce addebitano una commissione per l’utilizzo del servizio indipendentemente dal gestore di pagamento (Paypal, commissioni di carte di credito come Visa, Mastercard ecc).
Ciò significa che paghi al fornitore della piattaforma una certa percentuale per transazione prima che il gestore di pagamento riscuota la sua commissione.
Ad esempio un cliente acquista un prodotto per 100 euro tramite PayPal. La stessa Paypal prenderà una commissione sui 100 euro e la piattaforma un altra percentuale sui 100 euro incassati.
Le piattaforme di e-commerce in genere offrono restrizioni sulla larghezza di banda se non addebitano commissioni di transazione.
Molti servizi hanno livelli basati sulla quantità di dati mensili del traffico dell’ ecomerce. Se ti aspetti volumi di traffico e vendite elevati, dovresti considerare piani illimitati o con una buona larghezza di banda.
Altri limitano lo spazio di archiviazione, il che limita il numero e le dimensioni delle immagini dei prodotti che puoi visualizzare. I piani più economici hanno una capacità di archiviazione inferiore, quindi se hai un database di prodotti abbastanza grande o prevedi di avere più immagini per prodotto, dovrai pensare a quanto ti serve.